DotHorse.it | DotTennis.it | DotGolf.it | DotSail.it | TuttoHockey.com | Gingergeneration.it | Ginger.it | Smiling.it
  • CHI SIAMO
  • PUBBLICITÀ
  • REGOLAMENTI
  • SITI CONSIGLIATI
  • CONTATTI
  • FEED RSS

TuttoHockey č un progetto DAG Communication srl
P.IVA 13063040151

09 Marzo 2010

Qui IIHF: stop al rilancio della nuova CHL

Attraverso un comunicato stampa emesso nel primo pomeriggio di oggi, la Federazione Internazionale Hockey Ghiaccio ha reso noto il rinvio del rilancio della nuova Champions Hockey League.

 

Rinviato il rilancio della nuova Champions Hockey League. Motivazione il no da parte dei club e delle leghe europee a loro capo ad un impegno a lungo termine, che avrebbe visto l'impegno in prima persona sia della Federazione Internazionale di hockey su ghiaccio (IIHF) che di un cosiddetto e a  marketing partner, la Infront Sports & Media.

Dopo una sola stagione di vita con la disputa dell'edizione 2008-2009, la Champions Hockey League aveva dovuto subire un'improvviso stop con la decisione di non disputare la seconda stagione, quella attuale 2009-2010. Questo per affrontare al meglio le problematiche finanziarie e puntare le basi in maniera più solida per il rilancio della massima manifestazione europea per club.

Attraverso un format da tenere fermo per tre anni, con la presenza dei sette campioni nazionali di Repubblica Ceca, Finlandia, Germania, Russia, Svizzera, Slovacchia e Svezia e di un'altra ottava formazione e con premi in denari in crescendo dal primo al terzo anno.
Nuovo format targato CHL che avrebbe visto una nutrita compartecipazione azionaria, con IIHF, Infront, un main sponsor, le sette leghe europee ed i club (quest'ultimi con una quota pari al 16,5%) e che avrebbe consentito di destinare il 75% dei proventi distribuibili dalla CHL alle leghe nazionali ed ai loro club.
Negoziati però falliti al momento di mettere come si dice nero su bianco, per via del fatto che a parte l'opzione di un format della durata di sei anni oltre ai tre di base, non era stata inserita la clausola di una rescissione incondizionata al termine del terzo anno di vita della CHL.

Stop al rilancio della CHL che ha provocato non poco rammarico sia da parte del Presidente della IHF Renè Fasel che ha così commentato quanto successo: "Siamo profondamente rammaricati che i club e le leghe nazionali abbiamo dovuto prendere la decisione di interrompere i nostri sforzi per il rilancio della CHL a causa della mancanza di un impegno chiaro a lungo termine, che è da sempre stata una condizione essenziale per il successo di questo campionato. È impossibile costruire un campionato internazionale in modo economicamente sostenibile senza appoggio stabile. Anche se la nuova proposta è abbastanza bilanciata dal punto di vista del rischio e del rendimento per tutte le parti, alcuni membri della non hanno voluto condividere la nostra visione di progetto a lungo termine. Va inoltre tenuto conto che come IIHF eravamo disposti a fare un significativo sacrificio economico, attraverso un contributo finanziario a squadre ed enti locali che sono stati privati della CHL edzione 2009-2010 per la stagione annullata. Vorrei infine ringraziare tutte le parti che hanno investito una notevole quantità di tempo e risorse per sviluppare il nuovo progetto CHL, perchè è mia e nostra opinione che quanto proposto aveva un grande potenziale e prospettive di notevole successo."

Rinvio del nuovo progetto CHL che ha altresì fatto dichiarare a  Philippe Blatter, Presidente di Infront Sports & Media che "a seguito della decisione di oggi, milioni di €uro non saranno investiti nell'hockey su ghiaccio europeo"  con aggiungiamo noi anche un bel danno di immagine per il nostro amato sport che risulta tuttora privo della disputa della sua regina coppa europea.


Fonte della foto e della notizia:
www.iihf.com

Vota articolo

Media: 3.0/5 (35 voti)

 

N.B. L'indirizzo e-mail non verrā pubblicato.

Visual CAPTCHA

* campi obbligatori

invia
Registrati

Registrati su tuttohockey.com, potrai ricevere la nostra newsletter e leggere le news riservate

iscriviti ora
archivio + letti
 
-by Axura-