Con Cekia-Svizzera 5-4, Usa-Slovacchia 2-3 ds, Lettonia-Norvegia 1-3, Bielorussia-Francia 3-0, Russia-Svezia 4-1 e Canada-Finlandia 0-4 si sono concluse le prime 56 gare della fase eliminatoria a gironi dei Mondiali IIHF 2016 in corso di svolgimento in Russia a Mosca e San Pietroburgo.
Fase mondiale a gironi che ha portato ai suo primi verdetti, qualificando per i quarti di finale dei play-off Cekia, Finlandia, Russia, Canada, Svezia, Germania, Danimarca ed Usa e retrocedendo in Prima Divisione Ungheria ed Kazakhstan, rimpiazzate l’anno prossimo dalla promozione in Top Division di Slovenia ed Italia.
Nel mezzo delle sei nazioni che hanno terminato la loro avventura, da registrare le deludenti performance di Svizzera e Slovacchia, mentre Norvegia, Lettonia, Bielorussia e Francia hanno di fatto mantenuto le aspettative della vigilia mondiale.
Da domani quindi, giovedì 19 maggio, via ai play-off con la disputa dei quarti di finale, poi a seguire semifinali e finali, per un mondiale che vedrà l’assegnazione del suo titolo nel corso della giornata di domenica 22 maggio
Classifica finale Girone “A”: Cekia e Russia 18 punti, Svezia 13, Danimarca 11, Norvegia e Svizzera 8, Lettonia 6 e Kazakhstan 2.
Classifica finale Girone “B”: Finlandia 21 punti, Canada 18, Germania 13, Usa 10, Slovacchia 8, Bielorussia 6, Francia 5 ed Ungheria 3.
Così da domani nei quarti di finale: ore 15.15 Finlandia-Danimarca e Cekia-Usa, ore 19.15 Canada-Svezia e Russia-Germania.