(rossana pilotti) Focus NHL odierno dedicato alla serata di ieri, mercoledì 21 giugno, considerando che alla T-Mobile Arena di Las Vegas, la NHL ha celebrato i protagonisti di questa grande stagione di hockey appena conclusa, con la cerimonia di consegna degli NHL Awards 2017.
Se la settimana scorsa Sidney Corsby aveva alzato al cielo (insieme alla Stanley Cup 2017) anche il Conn Smythe Trophy di MVP dei playoff, ieri il suo “erede designato” Connor Mc David è stato eletto MVP della stagione regolare, portandosi a casa per questo l’Hart Trophy.
Ma non solo, McDavid ha vinto l’Art Ross Trophy ed è stato anche il più votato dai sui stessi colleghi della NHL Players Association per il Ted Lindsay Award. Crosby, invece, si è portato a casa il Maurice “rocket” Richard Trophy di top scorer della Lega.
Focus NHL per gli Award 2017 che è proseguito poi con la palma al miglior portiere della stagione, ovvero per Sergei Bobrovsky dei Columbus Blue Jackets, insignito per questo con il Vezina Trophy, come già era successo nel 2013. Il goalie che ha incassato meno gol è risultato Braden Holtby dei Washington Capitals, vincendo per questo il William M. Jennings Trophy.
E sempre a proposito dei Columbus Blue Jackets, vincitore del Jack Adams Award quale coach dell’anno è John Tortorella, perché i “suoi” ragazzi hanno avuto sì la sfortuna di incrociare al 1° turno dei playoff i futuri campioni NHL dei Pittsburgh Penguins, venendone eliminati, ma hanno compiuto una straordinaria “cavalcata” durante la regular season. Invece, il premio di miglior G.M. dell’anno è andato a David Poile dei Nashville Predators, il principale “architetto” dei Preds protagonisti di playoff incredibili.
Il rookie dell’anno è risultato invece Auston Matthews dei Toronto Maple Leafs ed è la 2a volta nella storia della NHL che il Calder Memorial Trophy viene vinto da un giocatore statunitense. Il 1° era stato il difensore dei Buffalo Sabres Tyler Myers nel 2010.
Miglior difensore della stagione è Brent Burns dei San José Sharks, al 1° Norris Trophy della sua carriera.
Anche per il 2017 l’attaccante con le migliori doti difensive dell’intera Lega è Patrice Bergeron dei Boston Bruins, che così si è portato a casa per la 4a volta in carriera il Selke Trophy.
Johnny “hockey” Gaudreau dei Calgary Flames è il vincitore del Lady Byng Award, il riconoscimento a colui che più di tutti ha unito le doti atletiche ad una condotta corretta e sportiva sui rink.
La commovente odissea vissuta questa stagione dal goalie degli Ottawa Senators Craig Anderson, che tra una partita e l’altra dei Sens, assisteva la moglie Nicholle ammalatasi di cancro, è stata ricordata attraverso il Bill Masterton Trophy.
Il capitano dei Columbus Blue Jackets Nick Foligno si è distinto per l’impegno umanitario e per questo è stato insignito del King Clancy Trophy, ma si è anche portato a casa il Mark Messier leadership Award.
Infine, l’NHL Player Foundation Award è andato a Travis Hamonic dei New York Islanders.