Olimpiadi 2026 e 2030 con le stelle NHL

Olimpiadi 2026 e 2030 con le stelle NHL

(daniele amadasi)  A margine della disputa dell’edizione 2024 dell’NHL All Star Game andato in scena sabato 3 febbraio alla Scotiabank Arena di Toronto, in Ontario, Canada nella casa dei Toronto Maple Leafs, è stata ufficializzata a mezzo stampa la notizia che i giocatori della National Hockey League prenderanno parte alle prossime due edizioni delle Olimpiadi Invernali del 2026 (Milano-Cortina) e del 2030.

Grazie all’accordo a tre raggiunto e siglato tra IIHF (Federazione Internazionale Hockey Ghiaccio), NHL (National Hockey League) e NHLPA (associazione dei giocatori della NHL) le stelle del massimo campionato professionistico nordamericano torneranno protagonisti alle Olimpiadi Invernali, considerando che la loro ultima apparizione era stata quella in Russia a Sochi 2014, considerando di contro la loro assenza nelle edizioni coreane di Pyeongchang 2018 e cinesi di Pechino 2022. 


Con Milano-Cortina 2026 e poi con l’edizione 2030 ancora da assegnare, il torneo di hockey su ghiaccio, la cui finale rappresenta il massimo avvenimento di tutta la rassegna dei giochi olimpici invernali, la NHL fermerà le proprie gare della regular season, attraverso una sosta campionato che permetterà la presenza delle stelle mondiali di essere convocati dalle rispettive compagini nazionali.

Tornando alla stretta attualità dei giochi olimpici di Milano-Cortina 2026 le gare del torneo maschile di hockey su ghiaccio saranno disputate al realizzando impianto polifunzionale Pala Italia, nel Quartiere Santa Giulia, zona Milano Rogoredo, in grado di ospitare sino a 16’000 spettatori.
Torneo olimpico maschile di hockey su ghiaccio del 2026 che vedrà la presenza di dodici squadre nazionali, con i gironi della fase eliminatoria già identificata e programmata, almeno a livello di Girone “A” dove insieme all’Italia padrona di casa sono state inserite Canada, Svezia e Svizzera.
Nel Girone “B” risultano ad oggi presenti Finlandia, Germania e Repubblica Ceca, mentre la quarta nazione sarà una delle tre qualificate al termine del torneo pre-olimpico.
Infine nel Girone “C” oltre alle altre due nazioni in arrivo dalle qualificazioni ci saranno gli Usa e la Russia, a meno di nuove sanzioni sportive per via della continua guerra in Ucraina.

@ Riproduzione Riservata

 

About The Author

Related posts