(daniele amadasi) Prenderà al via da domani, venerdì 10 maggio, l’edizione dei Mondiali IIHF di Top Division di Cekia 2024 con le città e le arene del ghiaccio di Praga ed Ostrava protagoniste per tre settimane, sino a domenica 26 maggio.
Sedici le nazioni al via della rassegna mondiale IIHF di Top Division 2024 che si contenderanno da una parte il titolo continentale a livello di massimo obiettivo e dall’altra dovranno evitare l’ultimo posto dei due gironi che portano direttamente alla retrocessione in Prima Divisione Gruppo “A” che ha di recente visto la promozione di Ungheria e Slovenia.
Mondiali IIHF di Top Division articolati come consuetudine su due distinte fasi: eliminatoria a girone con 7 gare disputate da ogni selezione nazionale (dal 10 al 21 maggio) e play-off (dal 23 al 26 maggio) con quarti di finale, semifinali e finali. In palio il titolo vinto l’anno scorso dal Canada.
Le 8 squadre inserite nel Girone “A” di Praga: Svizzera, Norvegia, Cekia, Finlandia, Gran Bretagna, Canada, Austria e Danimarca.
Le 8 squadre inserite nel Girone “B” di Ostrava: Slovacchia, Germania, Svezia, Usa, Francia, Kazakhstan, Polonia e Lettonia.
Fase di qualificazione (7 giornate): da venerdì 10 a martedì 21 maggio.
Quarti di finale (giovedì 23 maggio): ore 16.20 primi quarti di finale a Praga ed Ostrava, ore 20.20 secondi quarti di finale a Praga ed Ostrava.
Semifinali (sabato 25 maggio): ore 14.20 prima semifinale a Praga, ore 18.20 seconda semifinale a Praga.
Finali (domenica 26 maggio): ore 15.20 finale 3°/4° posto a Praga, ore 19.20 finale 1°-2° posto a Praga.
L’albo d’oro dei campionati del mondo di hockey su ghiaccio per numeri di titoli
28 successi: Canada.
27 successi: Russia (di cui 22 sotto la dicitura URSS).
12 successi: Repubblica Ceka (di cui 6 sotto la dicitura Cecoslovacchia).
11 successi: Svezia.
4 successi: Finlandia.
2 successi: Usa.
1 successo: Gran Bretagna e Slovacchia).
@ Riproduzione Riservata