Qui IIHF: da domani l’edizione 2024 della Top Division di Praga ed Ostrava

Qui IIHF: da domani l’edizione 2024 della Top Division di Praga ed Ostrava

(daniele amadasi)  Prenderà al via da domani, venerdì 10 maggio, l’edizione dei Mondiali IIHF di Top Division di Cekia 2024 con le città e le arene del ghiaccio di Praga ed Ostrava protagoniste per tre settimane, sino a domenica 26 maggio.

Sedici le nazioni al via della rassegna mondiale IIHF di Top Division 2024 che si contenderanno da una parte il titolo continentale a livello di massimo obiettivo e dall’altra dovranno evitare l’ultimo posto dei due gironi che portano direttamente alla retrocessione in Prima Divisione Gruppo “A” che ha di recente visto la promozione di Ungheria e Slovenia.
Mondiali IIHF di Top Division articolati come consuetudine su due distinte fasi: eliminatoria a girone con 7 gare disputate da ogni selezione nazionale (dal 10 al 21 maggio) e play-off (dal 23 al 26 maggio) con quarti di finale, semifinali e finali. In palio il titolo vinto l’anno scorso dal Canada.

Le 8 squadre inserite nel Girone “A” di Praga:  Svizzera, Norvegia, Cekia, Finlandia, Gran Bretagna, Canada, Austria e Danimarca.
Le 8 squadre inserite nel Girone “B” di Ostrava: Slovacchia, Germania, Svezia, Usa, Francia, Kazakhstan, Polonia e Lettonia.
Fase di qualificazione (7 giornate): da venerdì 10 a martedì 21 maggio.
Quarti di finale (giovedì 23 maggio): ore 16.20 primi quarti di finale a Praga ed Ostrava, ore 20.20 secondi quarti di finale a Praga ed Ostrava.
Semifinali (sabato 25 maggio): ore 14.20 prima semifinale a Praga, ore 18.20 seconda semifinale a Praga.
Finali (domenica 26 maggio): ore 15.20 finale 3°/4° posto a Praga, ore 19.20 finale 1°-2° posto a Praga.

L’albo d’oro dei campionati del mondo di hockey su ghiaccio per numeri di titoli
28 successi:
 Canada.
27 successi: Russia (di cui 22 sotto la dicitura URSS).
12 successi: Repubblica Ceka (di cui 6 sotto la dicitura Cecoslovacchia).
11 successi: Svezia.
4 successi: Finlandia.
2 successi: Usa.
1 successo: Gran Bretagna e Slovacchia).

@ Riproduzione Riservata

About The Author

Related posts